Vuoi vendere on line? Meglio un e-commerce o un marketplace ?

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03 Mar Vuoi vendere on line? Meglio un e-commerce o un marketplace ?

 

Vuoi vendere on line? Non sai come fare?

Le opzioni principali che devi sapere sono se vendere tramite e-commerce personale o attraverso un marketplace.

Attenzione: Puoi intraprendere entrambe le strade…

Ma che differenza c’è tra un e-commerce personale e un marketplace?

L’e-commerce è uno store online che propone una sola azienda e vende un prodotto solo settoriali (es. solo accessori moda di una precisa marca).

I marketplace vanno invece intesi come dei grandi centri commerciali: vendono prodotti anche molto diversi tra loro (appartenenti a diverse categorie merceologiche) e raggruppano molti merchant autonomi.

 

Per chi deve scegliere tra vendere online tramite e-commerce o su marketplace, ci sono alcune considerazioni da fare.
Se si decide di aprire un e-commerce, il vantaggio è che lo si può gestire in completa autonomia.

Questo comporta anche degli aspetti negativi. Bisogna infatti prevedere un investimento in termini di tempo e risorse per attività di SEO e promozioni e non si può pensare che basti aprire un e-commerce per vendere. Si deve promuovere l’attività, creare fiducia nel cliente, farsi conoscere e aggiornare continuamente il sito, in modo da rendere il processo di vendita il più semplice e veloce possibile.

Il vantaggio di appoggiarsi a un marketplace, invece, è quello di poter usufruire di una piattaforma già avviata e del nome del marketplace.

In Italia i principali sono Amazon e eBay, per quanto riguarda i prodotti. Si tratta di colossi di fama mondiale e quindi è ovvio che appoggiarsi a loro sia una garanzia perché gli utenti ripongono nei loro confronti la massima fiducia.

“In ogni caso ricordati che le foto dei tuoi prodotti sono importanti per farne capire la qualità.”

Guarda la Gallery dei nostri esempi.

Insomma, prima di decidere come vendere online, è bene fare un’attenta analisi di mercato e farsi consigliare da un professionista che sappia individuare la strategia di vendita migliore per quella tipologia di settore merceologico.

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